| 

CIDL all’Assemblea ANCI 2025

Capitale italiana del libro è pronta a sbarcare alla 42a Assemblea Nazionale dell’ANCI “Insieme per il bene comune”, nell’ambito della partecipazione del Ministero della cultura, partner istituzionale dell’evento in programma dal 12 al 14 novembre 2025 presso Bologna Fiere.

Si tratta di un importante evento che riunirà sindaci, amministratori e imprese che collaborano con la Pubblica amministrazione provenienti da tutta Italia, per favorire il confronto e il dibattito tra le istituzioni nazionali, locali e il mondo delle imprese, condividendo esperienze e soluzioni alle principali sfide dei Comuni.

Nei tre giorni di Assemblea, presso lo stand istituzionale del Ministero (padiglione 15, posto PA/4), con un desk dedicato, il personale del Dipartimento per le attività culturali sarà a disposizione per fornire materiale informativo sull’iniziativa, nonché indicazioni e novità in merito alla pubblicazione del prossimo bando per l’anno 2027, attesa nel primo bimestre del 2026.

Di Capitale italiana del libro, inoltre, si parlerà durante l’incontro Le Capitali della Cultura: narrazioni d’arte e di parole. Linguaggi creativi per raccontare territori e comunità, in programma giovedì 13 novembre, alle ore 14:00 presso l’area workshop dello stand istituzionale, con la partecipazione di Alessandro Tomasi (Sindaco di Pistoia, CIDL26), Maria Stella Rasetti (project manager di Pistoia, CIDL26), Felice Rapone (Sindaco di Subiaco, CIDL25) e Giuseppe Iannaccone (Presidente del Centro per il libro e la lettura del Ministero).

L’iniziativa, che solo poche settimane fa ha visto il conferimento del titolo di Capitale italiana del libro 2026 al Comune di Pistoia, rappresenta un’opportunità concreta per i Comuni italiani di avviare o implementare azioni di promozione del libro e della lettura, intesi anche come strumento di conoscenza, benessere, sviluppo e inclusione sociale.

Articoli simili