| 

Bando per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del libro” per l’anno 2026

È pubblicato il Bando per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del libro” per l’anno 2026 e le relative Linee guida (Allegato tecnico 1).
Alla selezione possono partecipare i Comuni.
Le domande di candidatura e la relativa documentazione dovranno essere inviati esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo capitaledellibro@pec.cultura.gov.it, entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.
L’iniziativa
Giunto alla sua settima edizione, il riconoscimento persegue molteplici obiettivi strategici finalizzati al sostegno della lettura e al miglioramento dell’offerta culturale della comunità di riferimento, quali, ad esempio, l’incentivazione alla frequentazione di biblioteche e librerie, la diffusione della conoscenza del patrimonio librario italiano, la diffusione di buone pratiche di promozione della lettura realizzate da soggetti pubblici e privati, anche rafforzandone la collaborazione.
Le candidature verranno valutate da una Giuria composta da cinque esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura e dell’editoria. Il Comune a cui verrà conferito il riconoscimento riceverà un finanziamento di massimo 500 mila euro.
Materiali
Bando per il conferimento del titolo di Capitale italiana del libro, anno 2026
Comunicato dell’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero della cultura
Contatti
Per richiedere informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica ordinaria capitaledellibro@cultura.gov.it, inserendo nell’oggetto la dicitura: “Informazioni per Capitale italiana del libro 2026”.

Articoli simili