CERIMONIA INAUGURALE CIDL 2025
Si è tenuta domenica 6 luglio 2025, alle ore 18, presso il Teatro Narzio la cerimonia di inaugurazione di Subiaco Capitale italiana del libro 2025.
La cerimonia è stata occasione per presentare le attività previste dal progetto e per dare avvio al programma di eventi, manifestazioni, mostre, festival previsto per l’anno in corso.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Paolo Mieli, hanno preso parte il Sindaco del Comune di Subiaco Felice Rapone, l’Assessore alla cultura Ludovica Foppoli, il Coordinatore scientifico del progetto Stefano Petrocchi.
Il Ministro della cultura Alessandro Giuli, nel partecipare alla cerimonia, ha ricordato Subiaco come città genitrice del libro e ha ribadito l’importanza di sviluppare, dalle radici, una programmazione condivisa e comunitaria che ponga al centro il libro come strumento di attrazione di intelligenze, di condivisione del piacere della lettura:
“Questa cultura da città genitrice del libro sta diventando una rassegna in cui non è fine a se stessa, ma ha senso in quanto diventa programmazione condivisa, partecipazione comunitaria.







Si ringrazia il Comune di Subiaco per le fotografie.
