CIDL ad ANCI 2025
Lo staff di Capitale italiana del libro ha preso parte all’Assemblea nazionale ANCI 2025, tenutasi dal 12 al 14 novembre scorso presso Bologna Fiere, con la partecipazione del Ministero della cultura come partner istituzionale dell’iniziativa.
L’Assemblea è stata occasione di divulgazione delle attività proposte dal Dipartimento per le attività culturali, confronto con sindaci e amministratori comunali sulle opportunità connesse al bando di Capitale italiana del libro e ai bandi CEPELL, distribuzione di materiali informativi e gadget dedicati al libro e alla lettura.
Presso il desk del Ministero della cultura dedicato a Capitale italiana del libro sono stati accolti con piacere i sindaci dei Comuni di Subiaco – CIDL2025 e Pistoia – CIDL2026, Felice Rapone e Alessandro Tomasi, accompagnati dalle loro delegazioni, nonché i rappresentanti di Taurianova (CIDL 2024) e Tito (finalista 2025).
I sindaci di Subiaco e Pistoia hanno, poi, partecipato al panel Le Capitali della Cultura: narrazioni d’arte e di parole. Linguaggi creativi per raccontare territori e comunità, moderato da Angelo Mellone – editorialista e conduttore di Unomattina Weekend (Rai1) – insieme Giuseppe Iannaccone, Presidente del Centro per il libro e la lettura del Ministero.
Ringraziamo vivamente Subiaco e Pistoia per la partecipazione attiva e per i materiali illustrativi delle proprie iniziative, che sono state diffuse volentieri tra tutti i frequentatori del desk.
Durante la manifestazione, oltre che da numerosi rappresentati del Gabinetto, lo stand è stato visitato dal Ministro della cultura, Alessandro Giuli, che ha partecipato alla presentazione del libro Il tempo umano. Le biblioteche di Adriano Olivetti: storia di un’idea rivoluzionaria di Chiara Faggiolani – autrice e docente presso l’Università di Roma Sapienza.
