CIDL2026: le finaliste, Pistoia
Il nostro percorso tra i Comuni finalisti della Capitale italiana del libro per l’anno 2026 fa tappa nel Comune di Pistoia, che presenta il progetto “Pistoia: l’avventura del leggere, il coraggio di costruire il futuro”.
Alla base del dossier presentato dal comune toscano vi è la visione della lettura come avventura collettiva – all’interno della quale scuole, librerie, associazioni, editori e cittadini sono chiamati a fare le loro parte – capace di far scoprire mondi nuovi e possibilità inaspettate.
L’esortazione al coraggio dell’avventura identifica la lettura come volano di crescita, riscatto e speranza, come centralità dell’identità della città e del suo futuro.
In base a tale visione, Pistoia e la sua comunità si aprono alla sfida contemporanea di trasformare il libro in uno strumento di:
- cambiamento sociale;
- rigenerazione urbana;
- inclusione;
- innovazione.
Il programma è fitto, assommando circa 1500 proposte complessive, con eventi speciali che si alternano ad attività quotidiane e continuative, in un processo di crescita dei saperi e delle competenze.
Uno degli obiettivi?
- Alimentare in positivo il capitale sociale e culturale della comunità, attraverso costanti azioni di condivisione di progettualità, uscendo dal particulare per mettere in valore la capacità di fare massa critica.
“La lettura è un’avventura!” non è solo uno slogan, ma un invito: a viaggiare dentro sé stessi, a immaginare scenari nuovi, a costruire insieme.
Vi invitiamo a prendere visione del video promozionale realizzato dal Comune di Pistoia e delle card nella gallery.
