Obiettivo Capitale
Il Ministero della cultura, insieme alla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, propone “Obiettivo Capitale”, un breve percorso formativo dedicato alle città che intendano candidarsi al titolo di Capitale italiana della Cultura.
Affrontando temi importanti relativi alla progettazione culturale, il programma è utile anche ai Comuni che sono interessati a partecipare ai futuri bandi di Capitale italiana del libro, offrendo strumenti per favorire candidature solide, consapevoli e condivise.
Con “Obiettivo Capitale”, il Ministero rinnova il proprio impegno a fianco delle città che investono nella cultura come leva di sviluppo e coesione sociale.
La serie di webinar tematici è rivolta a rappresentanti delle città aspiranti, amministratori, operatori culturali e progettisti. Gli incontri offriranno indicazioni pratiche su come costruire progetti culturali di qualità e redigere dossier sostenibili e ben strutturati.
Calendario dei webinar di “Obiettivo Capitale”:
- mercoledì 18 giugno, ore 15:00 – Per un progetto culturale pertinente, con Luca Dal Pozzolo
- mercoledì 25 giugno, ore 15:00 – Per un progetto culturale rilevante per la comunità, con Florinda Saieva
- mercoledì 2 luglio, ore 15:00 – Per un progetto culturale aggregatore delle forze del territorio, con Irene Sanesi
- mercoledì 9 luglio, ore 15:00 – Per un progetto culturale sostenibile ed efficace, con Alessandro Leon
Tutti i webinar saranno trasmessi sulla piattaforma di e-learning della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e saranno fruibili anche on demand.
Iscrizioni aperte su:
https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=866
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a capitaledellibro@cultura.gov.it e prendere visione del comunicato stampa del Ministero.