Storia
Nel 2020, seguendo l’esperienza positiva della Capitale italiana della cultura, nasce il titolo di Capitale italiana del libro. La proposta di legge che lo introduce punta a promuovere la lettura e a sostenere il settore del libro e dell’editoria, con un approccio innovativo e partecipativo.
L’iniziativa richiama fin dal nome la Capitale Mondiale del Libro, riconoscimento che l’UNESCO assegna ogni anno dal 2001 alle città che si distinguono per la qualità dei programmi dedicati alla lettura. L’Italia ha ottenuto il titolo una sola volta, nel 2006, con Torino, in collaborazione con Roma.
Nel 2020, in via eccezionale, il titolo viene assegnato a Chiari (BS), tra i comuni più colpiti dalla pandemia. La scelta premia la micro-editoria e il lavoro degli editori indipendenti che da oltre vent’anni animano una importante rassegna locale. Durante l’emergenza sanitaria, Chiari ha usato la lettura, diffusa anche attraverso i canali social del Comune, per sostenere la propria comunità.
Nel 2021 partecipano 23 Comuni. Tra i sei finalisti vince Vibo Valentia, con un progetto che punta a riportare il libro al centro della vita quotidiana delle persone.
Nel 2022 il titolo torna al Nord. Ivrea viene scelta tra otto finaliste, grazie a un progetto con una forte spinta all’innovazione.
Nel 2023 la giuria sceglie all’unanimità Genova, premiandone l’ampiezza e la coerenza della proposta culturale. I Comuni candidati sono 14, i finalisti 6.
Nel 2024 vince Taurianova (RC), che supera altre quattro città finaliste. Il progetto propone un percorso di riscatto culturale, civile e sociale attraverso il libro.
Nel 2025 si candidano 20 Comuni. Tra le sei finaliste prevale Subiaco, con un progetto che unisce passato e presente.
Nel 2026 il titolo va a Pistoia, scelta tra undici Comuni candidati e cinque finalisti. La proposta mette il libro al centro di un’esperienza coinvolgente per ogni cittadino e per l’intera comunità.
Per approfondimenti consulta la nostra roadmap.
Per scoprire tutte le Capitali italiane del libro, consulta la sezione Capitali.
